Visitare Rocca di Mezzo
Vacanze a Rocca di Mezzo in estate

28 feb 2020

Rocca di Mezzo è un piccolo borgo in provincia dell’Aquila, sede del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. Si trova in una posizione centrale sull’Altopiano delle Rocche.
Il suo nome ha origine, probabilmente, dalla sua posizione geografica strategica: Rocca di Mezzo si trova, infatti, a metà strada fra Rovere e Rocca di Cambio.

La zona abitata è suddivisa in tre parti: il Borgo di origine medievale sulla cima di San Calvario, che costituisce il nucleo più antico del posto, con case e rimesse in pietra, vicoli ripidi e la Chiesa Madre, in stile tardo barocco; La Morge sulla parte settentrionale del monte San Calvario, ad un’altitudine inferiore rispetto al Borgo, edificata in età moderna – a partire dal XVI secolo – che offre molti scorci suggestivi, fra cui “I tre archi”; infine la parte bassa eretta nel Novecento che ospita il nuovo casato.

Oltre ad essere un incantevole borgo da visitare, Rocca di Mezzo offre anche altre attrattive, legate soprattutto alla straordinaria bellezza del luogo.
È, infatti, la meta ideale per gli amanti della natura, del benessere, dello sport e del relax: in estate, soprattutto, si possono effettuare lunghe camminate ed escursioni, anche a cavallo, nell’ambito del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino; in inverno, invece, la principale attrattiva dei luoghi è rappresentata dalla neve e da tutte le attività inerenti. Rocca di Mezzo si trova, infatti, a pochissimi chilometri dalla rinomata stazione sciistica appenninica di Campo Felice, raggiungibile facilmente in pochi minuti.

Meritano una particolare attenzione le tradizioni culinarie del luogo e le innumerevoli manifestazioni caratteristiche, come la Festa del Narciso, splendido fiore che cresce spontaneamente su queste montagne. La festa si tiene alla fine del mese di maggio: è il festeggiamento per l’arrivo della bella stagione, per il quale tutta la popolazione partecipa alla realizzazione dei carri infiorati che serviranno per la suggestiva sfilata.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0862 19 61736

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lochaletdellago.it