Tutta la storia
Della polenta

News e curiosità 31 mag 2020

La polenta è un piatto poverissimo della tradizione popolare di origini antichissime. Il suo nome deriva dal latino “puls”, nome del piatto a base di farina di farro consumata dagli antichi romani.
Attualmente, la polenta si fa utilizzando farina di mais a pasta gialla. Ne esistono tre tipologie: bramata, quella classica a grana più grossa, la farina fumetto e la farina fioretto, più fini.
Dal mais bianco, più raro, si può ricavare una polenta bianca, specialità tipica del Veneto.
La polenta di mais è un piatto molto versatile: si può mangiare in versione dolce o in versione salata. Si può gustare la polenta taragna, uncia, concia, fritta; in abbinamento a sughi, formaggi, piatti di carne e di pesce.
Non contenendo glutine può essere mangiata tranquillamente anche dai celiaci.

Il mais è arrivato in Europa dopo la scoperta dell’America, per cui, da noi, la polenta veniva anticamente fatta con farine di farro, miglio e frumento.
Con la diffusione del mais nel nostro Paese, la polenta divenne uno dei piatti poveri della tradizione popolare per eccellenza, inizialmente nel nord Italia, in seguito dovunque.
Per gli strati più poveri della popolazione, spesso la polenta rappresentava l’unica forma di sostentamento e questo causò, verso la fine del XIX secolo, la diffusione della pellagra, una malattia legata alla carenza di vitamine del gruppo B, niacina – vitamina PP – e di triptofano, l’amminoacido necessario per la sua sintesi. Questo è dovuto al fatto che il mais contiene sì queste vitamine ma, se non viene consumato insieme ad altri alimenti freschi – come ad esempio il latte – o se non viene sottoposto ad un trattamento di alcalinizzazione come la nixtamalizzazione, queste non possono essere assorbite correttamente dal nostro organismo.
La polenta, infatti, è un ottimo alimento se integrata in un regime alimentare completo e vario.

D’altra parte, specialmente durante la stagione fredda, non c’è niente di meglio che abbinare dell’ottima polenta a gustosi e succulenti piatti, sughi e formaggi!

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 334 9009861

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lochaletdellago.it