Vini
Tipici abruzzesi

News e curiosità 15 mag 2020

Il territorio abruzzese si estende fra il mare Adriatico e le montagne appenniniche.
La produzione vitivinicola della regione è concentrata in modo particolare sulle zone collinari litoranee e su quelle dell’entroterra, dove il terreno è permeabile ed asciutto ed il clima è più mite.
Esiste poi una piccola percentuale di coltivazioni dedicate alla produzione di vino anche in alta montagna: tali coltivazioni vengono definite “eroiche”.

Nella zona delle colline teramane, non distanti dal mare, il vitigno Montepulciano esprime al meglio le sue doti. Assai rinomato è il Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane DOCG, vino dal carattere robusto e aristocratico, adatto anche a lunghe evoluzioni, con i profumi tipici del vitigno arricchiti dalle sfumature regalate dal lungo riposo in legno.
Ma il vitigno Montepulciano dà origine anche ad una DOC, il Montepulciano d’Abruzzo DOC, suddivisa in tante sottozone: Sottozona Alto Tirino, Casauria e Sottozona Terre dei Vestini nel territorio di Pescara e provincia, Sottozona Teate che comprende tutta la provincia di Chieti, Sottozona Terre dei Peligni.
La provincia di Pescara è anche famosa per la produzione del famoso Trebbiano d'Abruzzo DOC, bianco complesso e strutturato.
Nella zona pedemontana, ai piedi dei massicci della Majella e del Velino-Sirente, nella provincia dell’Aquila, si produce il Cerasuolo d’Abruzzo DOC.
La produzione vinicola abruzzese è, però, perlopiù concentrata nel sud della regione, a confine con il Molise, in provincia di Chieti, dove possiamo trovare l’Ortona DOC ed il Terre Tollesi DOC.
Per completare l’elenco dei vini prodotti in questa regione aggiungiamo: Abruzzo DOC, Controguerra DOC, Villamagna DOC, Colli Aprutini IGT, Colli del Sangro IGT, Colline Frentane IGT, Colline Pescaresi IGT, Colline Teatine IGT, Del Vastese IGT, Terre Aquilane IGT, Terre di Chieti IGT.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0862 19 61736

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lochaletdellago.it